segreteria@proctocenter.it - Tel.:06 66514230
PATOLOGIE

patologieSono numerose le patologie afferenti l’area medica della colon-proctologia, differenti per caratteristiche sintomatiche e terapie ad oggi possibili.

Dai disturbi legati alla malattia emorroidaria, fino al cancro del colon-retto è sempre vivamente consigliato il consulto di un medico specialista. A volte, basta semplicemente integrare la dieta con un giusto apporto di fibre e liquidi, mentre in altri casi si può rendere necessario un intervento chirurgico, pertanto una corretta diagnosi è alla base di ogni successivo passo.

In questa sezione sono raccolte le principali patologie, spiegate nelle loro caratteristiche essenziali, collegate a sintomi e terapie, allo scopo di fornire al paziente una sorta di guida o percorso in grado di consentirgli il riconoscimento della problematica e di indicargli le prime norme comportamentali ad essa legate.

Questa sezione risponde a un bisogno informativo rintracciato in rete, al fine di offrire al paziente o al semplice utente degli elementi in linea con le sue aspettative di conoscenza e, in particolare, un legame diretto con il medico specialista, consulto che rimane indispensabile per intervenire sulla patologia riscontrata. La prevenzione è sempre fondamentale per una cura efficace.

Le patologie legate all’area del colon e del retto sono: Ascesso e Fistola Perianale; Cancro del Colon-Retto; Cancro dell’Ano; Colon Irritabile; Disfunzioni del Pavimento Pelvico; Emorroidi; Morbo di Crohn; Polipi del Colon-Retto; Prolasso Rettale; Stipsi Cronica; Rettocolite Ulcerosa; Rettocele; Ragade Anale; Stomia.