segreteria@proctocenter.it - Tel.:06 66514230
ASCESSO E FISTOLA PERIANALE

 

Cos’è  Un ascesso perianale è una cavità piena di pus infetto localizzata nelle vicinanze dell’ano o del retto. L’ascesso prende origine da alcune piccole ghiandole localizzate appena al di sopra dell’orifizio anale.

Una fistola anale è invece quasi sempre il risultato di un ascesso precedente. È un piccolo tunnel che si forma quando la fase acuta dell’ascesso si risolve con la fuoriuscita del pus.

Sintomi   L’ascesso è di solito associato a dolore e gonfiore intorno all’ano. I pazienti possono anche sperimentare: affaticamento, febbre, brividi. Sintomi correlati alla fistola sono: irritazione della pelle intorno all’ano, drenaggio di pus (che spesso allevia il dolore), febbre, sensazione di malessere generale.

Terapie   L’ascesso viene trattato creando un’incisione della pelle vicino all’ano per drenare il pus dalla cavità infetta e alleviare la tensione creatasi all’interno. Talvolta ciò si verifica spontaneamente, senza la necessità dell’incisione chirurgica. In altri casi, quest’ultima può essere eseguita nell’ambulatorio del medico, con un anestetico locale. Un ascesso grande o profondo può invecenecessitare un’ospedalizzazione e l’assistenza di un anestesista.

Nel caso di una fistola anale si rende necessario l’intervento chirurgico. Anche se la chirurgia della fistola è relativamente semplice, la possibilità di complicanze esiste, pertanto è preferibile che sia praticata da uno specialista in chirurgia coloproctologica.

ascesso1

 ascesso2

 

Approfondimenti

Il dolore nel periodo postoperatorio può essere da lieve a moderato per la prima settimana e controllato con farmaci antidolorifici. Ciò implica solitamente l’assenza dal lavoro e dalle normali attività quotidiane, almeno per qualche giorno. Nella ferita chirurgica può esserci una secrezione,cheva detersa quotidianamente mediante lavaggi con soluzioni specifiche; può inoltre essere necessario utilizzare garze o salva-slip per evitare di sporcare gli indumenti.

Per ulteriori informazioni scrivi a info@proctocenter.it