segreteria@proctocenter.it - Tel.:06 66514230
CISTI PILONIDALE


Cos’è
  La cisti pilonidale o sinus pilonidale è un’infezione cronica della cute nella regione del sacro e del coccige (cisti sacrococcigea), a livello della piega tra i glutei.

Cause  La malattia è causata dalla reazione dell’organismo ai peli o ad altre strutture della pelle (ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee, ecc.) che, per un’anomalia nella formazione di quei tessuti in epoca fetale, si trovano non in superficie ma in profondità.

Sintomi  Variano molto: da una piccola fossetta cutanea, asintomatica ad una grande tumefazione molto dolente. Quando la cisti si infetta, la zona diventa rossa, la pelle è tesa ma elastica: questo avviene quando si forma un ascesso, cioè una raccolta di pus nel tessuto sottocutaneo (ossia tra la pelle e l’osso sacro-coccigeo). L’infezione può anche causare febbre e malessere. In alcuni pazienti si verificano infiammazioni e infezioni ricorrenti di questi tragitti fistolosi e, talvolta, possono verificarsi ripetuti episodi di ascessualizzazione, con gonfiore, dolore e fuoriuscita di liquido purulento.

cisti_pilonidali

 

Terapie  Un ascesso acuto è trattato con un’incisione e il drenaggio del pus, per ridurre l’infiammazione e il dolore. Questa procedura di solito può essere eseguita ambulatorialmente in ane

stesia locale. Una fistola cronicizzata, invece, viene di solito asportata chirurgicamente. L’intervento può essere effettuato in anestesia locale, a meno di un’estensione estremamente complessa dei tragitti fistolosi, caso in cui è necessaria l’anestesia generale. A seguito dell’asportazione la ferita può esser lasciata aperta per guarire progressivamente in maniera spontanea (per “seconda intenzione”); in tal caso sono necessarie delle medicazioni per mantenerla pulita. In altri casi può ritenersi opportuno suturare la ferita direttamente o confezionando dei lembi cutaneo-sottocutanei,questo è un intervento più complesso con una maggiore probabilità di infezione.

 

Per ulteriori informazioni scrivi a info@proctocenter.it